Normalmente una serratura può funzionare una vita ma, per l’usura, il difetto di un componente o un tentativo di forzatura si inceppa e … la porta non si apre.
E succede sempre (chissà perché?) al momento sbagliato, vuoi perché andiamo di fretta o perché dobbiamo assentarci da casa per un breve periodo. Se accade, nella maggior parte dei casi, la soluzione è chiamare il fabbro che interviene con rapidità e competenza per risolvere il problema e, se possibile, conservare la serratura originale.
Vediamo però cosa possiamo fare per mantenere in funzione il più a lungo possibile la serratura di casa … ed evitare di chiamarmi. Ti do tre consigli, semplici semplici che dovrai applicare per il corretto funzionamento nel tempo della serratura della porta o della saracinesca del garage.
A volte non ce ne rendiamo conto, ma lo facciamo: giriamo troppo velocemente la chiave nella serratura della porta o di una porta blindata. Succede. forse, perché le chiavi delle porta blindate sono lunghe e resistenti e, per abitudine, non pensiamo che a lungo andare stiamo danneggiando le lamelle della serratura.
Una boccetta con beccuccio di olio al silicone ti permette di pulire e sgrassare la serratura ma soprattutto l’ingranaggio. Inoltre questo particolare olio -inodore e viscoso- crea anche una patina che impedisce alla polvere di attaccarsi all’ingranaggio.
Potresti trovare la versione spray dell’olio al silicone che, rispetto alla boccetta, ha un indubbio vantaggio: uno spruzzo all’interno del cilindro previene possibili anomalie, quelle che in gergo chiamiamo scrocchio.
L’olio al silicone è indicato per materiali diversi -plastica, metallo e gomma- è lucidante, protettivo, idrorepellente e antiossidante.
Marche disponibili: Svitol, WD-40, Camon.
Se la maniglia è un po’ mobile e sembra si stia allentando a contatto con la mano, potresti fissarla meglio al suo supporto con una brugola. Ma non è detto che tu riesca a ottenere il risultato atteso, vuoi per la particolare struttura della maniglia o per la sua usura: potrebbe essere il segnale che la serratura si sta rompendo e debba essere sostituita.
In questo caso, se non sei in grado di eseguire l’intervento con la competenza e gli strumenti di un fabbro, meglio chiamarlo direttamente per un lavoro di manutenzione straordinaria della serratura.
Ci sono serrature che, a contatto con gli agenti esterni, richiedono una manutenzione del meccanismo interno di apertura. Questo è il mio lavoro. Se non sei in grado di eseguirlo con gli strumenti giusti potresti compromettere la serratura che, conseguentemente, andrà sostituita con una serratura nuova.