Non si apre la porta. Cosa posso fare? - © BigStock

18 Marzo 2023

Non si apre la porta. Cosa posso fare?

Innanzitutto, non lasciarti prendere dall’ansia perché ogni problema ha la sua soluzione. In questo caso, il fabbro a domicilio è la soluzione al tuo problema.

Quando una serratura non si apre, possono esserci diverse cause. Parliamo di una serratura vecchia, usurata dal tempo o da un uso improprio. A volte basta girare la chiave troppo velocemente per compromettere il corretto funzionamento della serratura.

Normalmente una buona serratura può funzionare una vita ma, a seconda dell’uso e della manutenzione, potrebbe funzionare con difficoltà fino a bloccarsi del tutto e, nelle situazioni più critiche, impedire l’apertura della porta.

Se si verifica il problema, il consiglio è di chiamarmi. Evita di forzare la serratura e, soprattutto, se non hai le competenze e gli strumenti del fabbro, evita il “fai da te”: potresti compromettere per sempre la serratura.

Se la serratura è in buone condizioni, potresti risolvere il problema con un semplice intervento di pulizia, ma se viene danneggiata o forzata è molto probabile che sarà necessario sostituirla.

Ho perso le chiavi e non posso entrare in casa

In questo caso, l’intervento del fabbro è indispensabile. Non c’è nulla che tu possa fare, soprattutto se si tratta di una porta blindata. La porta blindata, come sai, è progettata per non essere forzata con facilità e il pronto intervento di un fabbro può risolvere il problema e, nella maggioranza dei casi, preservare l’integrità della porta.

Non dimenticare: l’imprevisto è sempre in agguato

Sei di fretta, inserisci la chiave nella toppa e … in un attimo, la chiave si spezza dentro la serratura; oppure, poiché non esce facilmente -può essere che ci sia un granello di sabbia nel meccanismo- forzi per estrarla e la chiave si rompe.

Succede più volte di quanto si possa pensare; meno per le porte blindate, certamente più spesso per le saracinesche dei negozi o del box. Quanti di noi hanno difficoltà a girare la chiave nella serratura del garage o box? Anche in questo caso, sono molteplici le cause: polvere o granelli di sabbia che si depositano all’interno dell’ingranaggio, condensa d’acqua, imperfezioni di un singolo componente meccanico e, nel caso dei box, l’inquinamento da polveri sottili, provacato soprattutto dai motori a diesel.

È la tipica situazione in cui hai bisogno di me: in altre parole, dell’intervento d’urgenza del fabbro che ripristina il funzionamento della serratura e ti permette di accedere alla casa o aprire la saracinesca del negozio. E, se sei fortunato, conservando la serratura originale senza la necessità di sostituirla con una serratura nuova.